Benvenuto ::: Guida ::: Contattaci




logo il geranio onlus


Programma 2015   |    2014  |   2013   |   2012   |   2011   |   2010   |   2009   |   2008



Un prato di Libri

Un prato di libri 23 Aprile 2013

Comunicato stampa Logo vincitore (download)




video a cura di Giulia Aiazzi

grazie

Gli spettatori di "un Prato di libri", in quanto pubblico, autorizzano e acconsentono all'uso di eventuali riprese audio e video e delle fotografie che potrebbero essere scattate. Ricordiamo a chi acquista i biglietti per bambini che acconsentono ed autorizzano qualsiasi uso, anche attraverso internet, delle eventuali riprese audio, video e delle fotografie in cui compaiono i partecipanti agli eventi. Tutte le attività di pubblicizzazioni sono senza fini di lucro.


mercoledì 9 gennaio si è riunita la giuria composta da:

Jury Chechi
Rita Pieri
Filippo Boretti
Laura Papini
Riccardo Farinelli
Angela Di Lorenzo
Gennaro Senatore
Silvia Baroncelli
Fabiana Lastrucci
Fabrizio Silei


per valutare i 1095 disegni pervenuti per il concorso del logo per "un Prato di libri".



"un Prato di libri"
5, 6 e 7 aprile 2013

L'idea è partita dal principio che le cose buone fanno bene a tutti, che l'arte di raccontare storie è una delle cose più buone e che fanno più bene; da qui, il sogno di costruire delle occasioni in cui dei 'raccontatori' di professione, in particolare scrittori e illustratori di libri per bambini e ragazzi, ma anche musicisti, venissero a portare le loro storie negli spazi del 'Giovannini', in modo da attirare insieme ai genitori e bambini che frequentano il reparto, anche altri genitori e altri bambini.
Gli incontri poi nel tempo si sono estesi alla città, invadendo anche i suoi teatri e le scuole. Il progetto è cresciuto negli anni e siamo riusciti ad organizzare numerosi eventi davvero significativi: spettacoli teatrali e musicali, incontri con
personalità importanti, presentazione di libri, animazioni alla lettura.
È dalle esperienze vissute e condivise e dai risultati ottenuti che è nata, quasi per caso, l'idea di "un Prato di libri", una Festa della lettura per bambini e ragazzi. Una festa che sia solo ed esclusivamente per minorenni e che serva ad avvicinare i nostri ragazzi al mondo straordinario dei libri, un mondo che non conosce barriere e vince ogni noia. Un grazie particolare a tutti coloro che hanno creduto in "un Prato di libri", ai genitori, agli insegnanti, agli alunni, agli scrittori, ai musicisti, agli amministratori, ai librai, agli amici, ...

     

 

dal 22 marzo al 7 aprile 1
Mostra "Giulio Coniglio" di Nicoletta Costa
Sala Ovale della Provincia di Prato
via Ricasoli 17, feriali e festivi 10/13 e 16/19
Ingresso libero

Nicoletta Costa è nata a Trieste nel 1953, dove vive e lavora. Ha illustrato il suo primo libro a 12 anni: "Il pesciolino piccolo". Dopo essersi laureata in Architettura nel 1978 all'Università di Venezia, presto lascia la professione per dedicarsi alla sua vera passione, scrivere e illustrare libri per bambini! I personaggi di Nicoletta vivono ogni giorno piccole "grandi" avventure che aiutano i bambini ad avere fiducia in se stessi. Nicoletta è conosciuta per il tratto grafico essenziale, caratteristico e facilmente riconoscibile, che i bambini amano e riescono facilmente ad imitare. I suoi libri vengono pubblicati dalle principali case editrici italiane e da diversi editori stranieri. La Nuvola Olga, Giulio Coniglio e la Strega Teodora solo alcuni dei suoi personaggi più noti.


dal 24 marzo al 7 aprile 2
Mostra dei 1095 disegni del Concorso "un logo per un Prato di libri"
Sala Ovale della Provincia di Prato
via Ricasoli 17, feriali e festivi 10/13 e 16/19
Ingresso libero


dal 5 al 7 aprile 3
Mostra "Pauline Baynes, la donna che disegnò le mappe del Signore degli Anelli e Roberto Innocenti l'uomo che disegnò Pinocchio"
Entrambi premiati al prestigioso "The Kate Greenawy Medal"
Palazzo Banci Buonamici
Sala al primo piano della Provincia di Prato, via Ricasoli 25
feriali e festivi 10/13 e 16/19,00
Ingresso libero

Pauline Baynes, (+2008) nata in Inghilterra nel 1922, è considerata la più grande illustratrice inglese di libri per ragazzi del secolo scorso e la più apprezzata da Tolkien. Ha illustrato le Cronache di Narnia ed è la creatrice delle notissime Mappe di Narnia e de Il Signore degli anelli. Sono sue tre famosissime copertine: La Collina dei Conigli di Adams, The Lord of the Rings e The Hobbit di Tolkien. Una moltitudine di opere di grandi autori (Andersen, i Grimm, Beatrix Potter, Oscar Wilde) e di grandi favole come Alice, I viaggi di Gulliver, Le mille e una notte è accompagnata dai suoi significativi disegni. Vincitrice nel 1968 del premio Kate Greenaway Medal con A Dictionary of Chivalry.

Roberto Innocenti nasce nel 1940 a Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze. Si forma come autodidatta dedicandosi inizialmente alla grafica. Nel 1985 illustra Rosa Bianca, forse il suo libro più conosciuto. In seguito pubblica alcuni dei suoi capolavori: Le avventure di Pinocchio (1991), Un canto di Natale (1990), Schiaccianoci (1996), L'ultima spiaggia (2002) e La storia di Erika (2003). Ha ricevuto numerosi premi internazionali; tra questi nel 2008 è stato insignito del prestigioso premio Hans Christian Andersen. Oggi è riconosciuto come uno dei più grandi illustratori del mondo.

 

 

dal 5 al 7 aprile 4
Mostra dei libri "dedicati" dagli autori a "un Prato di libri"
Palazzo Datini,
via Ser Lapo Mazzei 43, feriali 9/12,30 e 15/18, festivi 9/12,30
Ingresso libero

5, 7, 8, 9, 10, 11 e 12 aprile 5
In collaborazione con Archivio di Stato di Prato e Casa Pia dei Ceppi
Onlus
Mostra " Il maestro dei francobolli"
Didattica e filatelia in Veneto ed Emilia (1948-1978)

A cura dell'Istituto di Studi Storici Postali Onlus e dell'Unione Stampa Filatelica Italiana
Palazzo Datini, via Ser Lapo Mazzei 41
Venerdì 5 aprile 8,30-14, domenica 7 aprile 8,30-12,30, lunedì 8 e mercoledì 10 aprile 8,30-17,25, martedì 9, giovedì 11 e venerdì 12 aprile 8,30-13,55 Ingresso libero.
Gastone Rizzo è il Maestro dei francobolli che, sul finire degli anni quaranta
del secolo scorso, nelle scuole elementari del veronese, con i francobolli
riusciva a catturare l'attenzione anche degli alunni più discoli. Anni dopo, conservando l'insegnamento e l'uso dei francobolli come elemento didattico, il maestro Rizzo diventò consulente dell'Althea, l'azienda di Parma che per un certo numero di anni inserì dei francobolli nelle merendine, registrando un grande successo.

 

Venerdì 5 aprile 6
Incontro con l'autore Roberto Piumini
Scuola media "C. Puddu", Scuola primaria "C. e M. T. Armellini" e scuola media "D. Alighieri" di Vernio

Roberto Piumini ha pubblicato libri di poesie, poemi, fiabe, racconti, romanzi, testi teatrali presso più di trenta editori nel campo della letteratura per ragazzi. E' traduttore di testi poetici e teatrali inglesi e americani. Molti suoi libri sono tradotti all'estero. E' stato autore e conduttore delle trasmissioni radiofoniche Radicchio e Il mattino di zucchero e tra gli autori del programma televisivo L'albero Azzurro. Ha scritto numerosi poemi e testi teatrali basati su memorie e ricerche locali. Recita e legge suoi poemi o racconti, in collaborazione con musicisti


Incontro con l'autore Simone Frasca 7

Scuola materna "G. P. Meucci"
Simone Frasca è autore e illustratore di libri per bambini, il più famigerato dei quali è sicuramente Bruno lo zozzo. Si è formato come storico dell'arte all'Università di Firenze e come illustratore a Milano, presso lo Studio di Libero Gozzini. Dal 1995 è scrittore e illustratore di libri per l'infanzia. Il suo personaggio più conosciuto, Bruno lo Zozzo, é diventato mascotte della Ludoteca dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. All'attività di scrittore e illustratore per l'infanzia, affianca quella di consulente per progetti di pubblica utilità rivolti ai bambini e divulgatore.

 

Incontro con l'autrice Giusi Quarenghi 8
Scuola primaria "N. Sauro", Comeana e Scuola primaria "I. Calvino"

Giusi Quarenghi nata a Sottochiesa nel 1951, abita a Bergamo. Ha scritto racconti, filastrocche, sceneggiature, testi teatrali, romanzi, albi illustrati, poesie; ha rinarrato fiabe, miti e storie sacre; ha riproposto i Salmi 'per voce di bambino'. Tra i suoi libri: E sulle case il cielo e I Tre porcellini, illustrazioni di Chiara Carrer, Io sono il cielo che nevica azzurro (Topipittori); Una volta, un giorno, illustrazioni di Simona Mulazzani e Fiabe con i baffi, illustrazioni di Annamaria Curti (Panini); Io ti domando, storie dell'Antico Testamento, illustrazioni di Michele Ferri (Rizzoli); Niente mi basta (Salani); Lupo, lupo ma ci sei?, illustrazioni di Giulia Orecchia e Il mio Pinocchio, illustrazioni di Nicoletta Costa (Giunti).

Incontro con l'autore Stefano Bordiglioni 9
Scuola primaria "Ciliani" e Scuola primaria "F. De Andrè"

Stefano Bordiglioni ha 58 anni e lavora come insegnante in una scuola elementare di Forlì. Ha pubblicato con Einaudi Ragazzi, Einaudi Scuola, EL, Emme Edizioni più di cento libri, molti dei quali tradotti all'estero. Ha vinto diversi premi letterari fra i quali il premio intitolato a Gianni Rodari, il premio Hans Christian Andersen-Baia delle Favole. Ha scritto anche per il teatro e per la televisione e canzoni assieme a Marco Versari.

 

Incontro con l'autrice Chiara Carminati 10
Scuola primaria "I. Marcocci" e Scuola primaria "G. P. Meucci"

Chiara Carminati scrive storie, poesie e testi teatrali per bambini e ragazzi. Spesso è in viaggio per condurre laboratori e incontri di promozione della lettura presso scuole e biblioteche. Specializzata in didattica della poesia, tiene corsi di aggiornamento per insegnanti e bibliotecari, in Italia e all'estero. Tra i suoi libri, L'estate dei segreti (Einaudi Ragazzi), Il mare in una rima (Nuove Ed. Romane), Rime per le Mani (Panini), Rime Chiaroscure (Rizzoli) e i manuali Fare poesia (Mondadori) e Perlaparola (Equilibri). Nel 2012 ha ricevuto il Premio Andersen come miglior autrice. Il suo sito è www.parolematte.it

Incontro con l'autrice Anna Sarfatti 11
Scuola primaria "L. Poli" e Scuola primaria "Borgonuovo"

Anna Sarfatti vive a Firenze. E' autrice di libri per bambini. Ha insegnato per molti anni nella scuola primaria e dell'infanzia. E' impegnata nella ricerca di percorsi e strumenti per promuovere la cultura dei diritti e della cittadinanza attiva tra i bambini. Collabora con l'ospedale pediatrico Meyer di Firenze per promuovere la comunicazione tra bambini e ospedale. Ha scritto la Carta dei diritti dei bambini in ospedale.

Incontro con l'autore Fabrizio Silei 12
Scuola media "B. Buricchi" e Scuola media "G.B. Mazzoni"

Fabrizio Silei, fiorentino, scrittore ed illustratore, ricercatore di storie e vicende umane, cantastorie e burattinaio, tiene laboratori di illustrazione, di scrittura creativa, laboratori per ragazzi e bambini e corsi per insegnanti sulla didattica della creatività. Con il libro Bernardo e l'angelo nero ha vinto vari premi di letteratura per ragazzi.

 

Incontro con l'autrice Arianna Papini 13
Scuola primaria "Santa Caterina de' Ricci" e Scuola primaria "C. Guasti"

Arianna Papini, scrittrice, illustratrice, pittrice e arte-terapeuta, studia al Liceo Artistico, alla Facoltà di Architettura di Firenze e alla Scuola Art Therapy di Bologna. Dal 1988 lavora per la casa editrice Fatatrac. Si laurea con una tesi sul design del libro-gioco. Ha scritto e illustrato più di settanta libri per Nuova Italia, Fatatrac, Edicolors, Lapis, Città Aperta, Carocci, Avvenire, Coccole e caccole, Kalandraka. Ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Andersen e il Premio Compostela. Ha partecipato a un'ottantina di mostre tra personali e collettive, in Italia e all'estero.

 

Incontro con l'autore Marco Tomatis 14
Scuola media "F. Lippi" e Scuola media "B. Buricchi"

Marco Tomatis vive a lavora a Mondovì in provincia di Cuneo. Da anni scrive sceneggiature di fumetti, pubblicazioni didattiche e libri, soprattutto per ragazzi. Molti di questi hanno ricevuto riconoscimenti importanti, come il premio Andersen, e sono stati pubblicati anche all'estero. Collabora inoltre a progetti volti alla diffusione della lettura nelle scuole e in altre realtà.

 

Ore 17 15
"Raccontami la dislessia: leggendo, ascoltando… con gli autori
del libro Ti volio tanto bene"
Incontro con Loredana Frescura e Marco Tomatis
9 – 99 anni

I.C. "P. Cironi", Viale della Repubblica 17/19
Incontro Calendario 2013 AID sezione di Prato
Ingresso libero

Loredana Frescura è nata in una piccola frazione del comune di Marsciano, Papiano, in provincia di Perugia, dove tuttora vive, scrivendo storie, a volte tenere, a volte forti. Maestra elementare, ha la passione per il cinema e la musica. Ha scritto numerosi libri per ragazzi. Ha ricevuto nel 2006 il Premio Andersen per il miglior libro oltre i 12 anni. Inoltre è stata finalista nel 1994, al Premio Battello a Vapore, con il suo primo romanzo.

 

Ore 18.00 16
Inaugurazione di "un Prato di libri"
"Il Circo delle Nuvole" spettacolo di Gek Tessaro
Aperilibro
9 – 99 anni

Teatro Politeama Pratese, via Garibaldi 33
Per info e acquisto biglietti:
Teatro Politeama Pratese e Associazione Il Geranio Onlus, via Bologna, 435
€ 4 i bambini fino a 12 anni, € 5 gli adulti
>> LINK <<


Gek Tessaro, autore poliedrico, si muove tra letteratura per l'infanzia (ma non solo), illustrazione e teatro. Dal suo interesse per "il disegnare parlato, il disegno che racconta" nasce "il teatro disegnato". Sfruttando le impensabili doti della lavagna luminosa, con una tecnica originalissima, dà vita a narrazioni tratte dai suoi testi. La sua capacità di osservazione e di sintesi si riversa in performance teatrali coinvolgenti ed efficaci. Ha ricevuto il Premio Andersen 2010 quale miglior autore completo. Tra le sue pubblicazioni Il fatto è, Premio Nazionale Nati per Leggere nel 2011 e Il cuore di Chisciotte, Premio Andersen 2012 come Miglior Albo Illustrato.

 

Sabato 6 aprile

9.00-10.00 17
Incontro con gli autori Loredana Frescura e Marco Tomatis
S.M.S. "G. Salvemini- G.La Pira" Via G. Deledda 3, Montemurlo - Prato

9.30-10.30 18
"Poesia, proviamo"
Laboratorio di e con Giusi Quarenghi
5 – 99 anni

Palazzo Banci Buonamici
Sala Consiliare della Provincia di Prato, via Ricasoli 25
Su prenotazione

Non mi piace Mi piace Perché
Mi piace giocare perché posso stare in compagnia (Matteo)
Mi piace stare con il babbo perché voglio stare sempre con il babbo (Federico) 
Mi piace il mare perché è silenzioso (Alessia)
Non mi piace l'inglese perché ci sono troppe parole straniere (Irene)
Mi piace scrivere perché comunico i miei pensieri (Clarissa)
Mi piace la storia perché c'è tanto da leggere (Haoyie)
Mi piace mangiare perché ha tanti sapori (Erica)
Mi piace leggere se ci sono le figure (Aurora)
Non mi piace ballare perché è troppo lento (Gaia)
Mi piace stare insieme (Guendalina)
Mi piace la matematica (Eva)
Mi piace conoscere nuove persone anche se non so perchè (Daria)
Mi piace studiare perché mi piace tanto scrivere (Bianca)
Mi piace disegnare (Lorenzo)
Mi piace sorridere perché ho compagnia (Jharen)
Mi piace fare la lotta (Andrea)
Non mi piace la musica perchè mi annoio (...)
Mi piace il gelato alla fragola (Maurizio)
Mi piace la pizza (Niccolò)
Mi piace tagliare perché faccio i coriandoli (Daniele)
Mi piace disegnare perché uso i colori e tanto verde (...)
Mi piace il gelato (...)

     


9.30-10.30 19
"Giochiamo con la lana"
Visita alla casa del Mercante Datini e laboratorio creativo di e con Margherita Romagnoli, scrittrice
6 – 10 anni
Palazzo Datini, via Ser Lapo Mazzei 43
Su prenotazione € 4,00

Margherita Romagnoli, nata a Prato nel 1978, è laureata in storia dell'arte. Da anni lavora nel campo della didattica dell'arte, sia come autrice di testi scolastici e divulgativi che come operatrice presso istituzioni museali pratesi e fiorentine. Per la scuola ha pubblicato con La Nuova Italia Editrice, Bompiani, Fabbri, mentre con la Piano B edizioni è uscito C'era una volta un mercante, che racconta la storia di Francesco di Marco Datini.

10.00-11.00 20
"La magia del pop-up"
Laboratorio di e con Massimo Missiroli, paper engineer
6 - 9 anni (consentito un adulto accompagnatore)
Spazio espositivo di via Firenzuola, 8 (già via del pesce)
Su prenotazione € 4,00

Massimo Missiroli è considerato l'unico esperto italiano di paper-engineer. Da sempre appassionato all'immagine, come autodidatta Missiroli ha cominciato giovanissimo a dedicarsi ai laboratori per bambini e insegnanti: laboratori di fotografia, cinema, video, pagine web, educazione all'immagine. Il suo grande amore sono i libri a tre dimensioni, i pop-up, di cui possiede una delle più ampie e complete collezioni al mondo. Nel 2001 ha ricevuto il Premio Andersen.

 


10.00-11.00 21
"Ciao, tu"
Laboratorio di e con Roberto Piumini, scrittore

6 – 99 anni
Palazzo Datini, via Ser Lapo Mazzei 43
Su prenotazione € 4,00

10.00-11.00 22
"Impariamo a rilegare i libri"
Laboratorio di e con Padre Sisto, restauratore rilegatore

7 - 11 anni
Museo del Tessuto, via Puccetti 3
Su prenotazione € 4,00

Padre Sisto, monaco Cistercense della Certosa di Pavia, vive attualmente alla Certosa di Firenze. Visitando il suo laboratorio di legatoria e restauro veniamo a conoscenza dei segreti più antichi custoditi dai monaci Cistercensi sulla rilegatura, sul restauro di qualsiasi libro antico e sulla lavorazione di qualsiasi tipo di materiale adoperato per il restauro o la rilegatura sia comune che artistica.

10.00-11.00 23
"I Rompiscatole"
Laboratorio creativo di e con Fabrizio Silei

6 - 99 anni (consentito un adulto accompagnatore)
Oratorio S. Anna, viale Piave 18
Su prenotazione € 4,00



10.00-11.00 24
"Lo sCAAffale" Racconto sulle esperienze del progetto
"Diamo spazio alla CAA perché leggere è un piacere da condividere"
Laboratorio di Lucia Chirici
a cura dei Genitori amici de Il Geranio Onlus

Centro Sociosanitario Giovannini, piano primo
per adulti (consentito un bambino accompagnatore)
Ingresso libero

Lucia Chirici nasce a Firenze nel 1968. Fin da bambina sogna di fare la maestra per bambini speciali. Si diploma poi come Insegnante Specializzata alla Scuola Ortofrenica di Firenze, acquisendo il titolo di specializzazione. Dal 1998 vive e insegna presso l'I.C. Don Milani di S. Giusto. Da 6 anni si occupa dell'applicazione di strumenti e strategie di CAA nella scuola come insegnante per le attività di sostegno. Si occupa da sei anni della traduzione e costruzione di libri modificati. Ha ideato Lo sCAAffale, nell'ambito del proprio Istituto, per creare opportunità plurime di lettura per tutti i bambini ma anche per creare una rete di risorse condivisibili per genitori, insegnanti, operatori. Il suo motto è "leggere è un piacere da vivere e condividere… Ciò può accadere solo quando una risorsa, che nasce per bisogni speciali, diventa patrimonio per tutti!".

 

10.30 – 11.30 25
"Piccola storia di Prato a colazione"
Incontro con l'autore Carlo Enrico Vannucchi

6 – 99 anni
Il Magnifico in Vaj, Wine bar, via Pugliesi 24
Ingresso libero
Carlo Enrico Vannucchi, medico pratese, nasce nel 1956 a Prato e dopo aver giocato per anni a pallacanestro si è dedicato alla sua professione di medico e, saltuariamente, al suo hobby preferito: scrivere. Ha pubblicato nel 2001 per lo Studio Bibliografico Pratese Quando a Prato gli autobus erano verdi e nel 2010 per Albatros Il Filo Una pesca miracolosa. E' innamorato di quattro donne: Alessandra, Viola, Virginia, Emma alle quali dedica tutto.

 

10.30-11.30 26
"Matitando"
Laboratorio di fumetto con Niccolò Storai

10-13 anni
Sala Cripta, chiesa di San Bartolomeo, piazza Mercatale
Su prenotazione € 4,00

Niccolò Storai, pratese, classe 1978, è autore di fumetti e di cartoni animati, ha studiato a Firenze presso la Scuola Internazionale di Comics e presso l'Accademia di arti digitali Nemo. Ha pubblicato per alcune delle più importanti case editrici italiane e straniere, tra le quali : Rizzoli - Li romani in Russia, tratto da uno spettacolo di Simone Cristicchi, Tunué - Quartieri, su testi di Andrea Laprovitera. Insegna fumetto ed illustrazione anche presso il Centro per l'Arte Contemporanea "Luigi Pecci" e presso Officina Teen a Prato.Nel gennaio del 2013 è uscito Che notte quella notte – Fred Buscaglione una vita swing, la biografia a fumetti di Fred Buscaglione, disegnata dall'autore pratese per KappaLab. Niccolò ha realizzato le illustrazioni, la locandina e le scenografie per Pierino e il Lupo, opera di Prokof'ev, portata in scena dalla Camerata Strumentale Città di Prato. Il suo sito/blog è www.ilgrafonautadelgrottesco.com

11.30 27
"Dislessia tra le righe"
Incontro con Loredana Frescura e Marco Tomatis, autori di Ti volio tanto bene e con Morena Cauduro, autrice de Il mago delle formiche giganti

In collaborazione con AID sezione di Prato
6 - 99 anni
Sala Conferenze "Riccardo Berti", Biblioteca Lazzeriniana, via Puccetti 3
Ingresso libero

 

Morena Cauduro, fondatrice del gruppo genitori A.I.D. (Associazione Italiana Dislessia), Presidente della sezione A.I.D. di Pistoia e insegnante di scuola secondaria di primo grado. Nei suoi innumerevoli viaggi a Bologna per aiutare suo figlio a leggere e scrivere, nasce la voglia di creare un racconto per far capire a tutti, adulti e bambini, la dislessia.

 

11.30 28
"Pianta un Seme...nasce un Libro"
Parole come semi

Performance a cura dello Staff di Accaparlante di Bologna con Claudio Imprudente, Roberto Parmeggiani e Sandra Negri
Centro Sociosanitario Giovannini, piano primo
Brunch offerto da "La bottega del Gallone Rosso", S. Angelo a Lecore e "Biscottificio I' Fochi" di Camignano, con la collaborazione dei genitori della scuola primaria di Comeana.
Su prenotazione € 5,00

Claudio Imprudente è un animatore attivo nei vari campi della cultura, è presidente del Centro Documentazione Handicap di Bologna; incontra i bambini nelle scuole dell´infanzia, propone le sue fiabe nelle elementari, gioca con i ragazzi delle superiori, parla ai genitori, dialoga nei corsi di formazione con gli insegnanti, è ospitato in convegni e trasmissioni televisive. L´"imprudenza" dell´autore sta proprio nella frenetica promozione di una cultura che mette in primo piano la persona nel rispetto e nella valorizzazione della sua diversità, nella consapevolezza che questo lavoro crea un mondo più abitabile per tutti.

15.00-16.00 29
"Scoprendo i segreti del fiume Bisenzio con i libri in tasca"
Escursione a cura della Libreria "Il Manuale"

con la collaborazione di Marco Maranghi, guida ambientale
6 - 11 anni (obbligatorio un adulto accompagnatore)
Ritrovo presso Noleggio Bici Obrii, viale G. Galilei
Su prenotazione € 4,00

 

15.00-11.60 30
"La magia del pop-up"
Laboratorio di e con Massimo Missiroli, paper engineer

6 - 9 anni (consentito un adulto accompagnatore)
Spazio espositivo di via Firenzuola, 8 (già via del pesce)
Su prenotazione € 4,00

15.00-16.00 31
"Matitando"
Laboratorio di fumetto con Niccolò Storai

10 – 13 anni
Sala Cripta, chiesa di San Bartolomeo, piazza Mercatale
Su prenotazione € 4,00

15.00-16.00 32
"Piccoli Occhi", leggere l'albo illustrato a partire dai 12 mesi
Una proposta di e con Giulia Mirandola
per adulti (consentito un bambino accompagnatore)
Palazzo Datini, via Ser Lapo Mazzei 43
Su prenotazione € 4,00

Giulia Mirandola è nata a Rovereto nel 1979 e si è laureata in Conservazione dei Beni Culturali. Ha lavorato presso Ubulibri, Zanichelli, Hamelin Associazione Culturale, Chialab. Collabora con gli editori Topipittori e Babalibri. Scrive per le riviste Hamelin, Infanzia, Gli asini. È autrice con Hamelin di Ad occhi aperti. Leggere gli albi illustrati. Sviluppa in maniera autonoma progetti culturali dedicati alla promozione della lettura, all'illustrazione e al fumetto contemporanei, all'infanzia. Collabora con biblioteche, associazioni, enti pubblici e privati.

15.00-16.00 33
"L'autobus di Rosa"
Lettura musicata di e con Fabrizio Silei

Incontro con l'autore
8 – 99 anni (consentito un genitore accompagnatore)
Oratorio S. Anna, viale Piave 18
Su prenotazione € 4,00

16.00-17.00 34
"Parole che aiutano a crescere"
Laboratorio di e con Anna Sarfatti, scrittrice

A cura di Fondazione AMI Prato Onlus
0 – 99 anni
Sala delle Vele, piazza Ospedale 5
Ingresso libero

16.00-17.30 35
"Se ti abbraccio non avere paura"
Incontro con Franco Antonello

a cura di Orizzonte Autismo Onlus
0 – 99 anni
Sala Conferenze "Riccardo Berti", Biblioteca Lazzeriniana, via Puccetti 3
Ingresso libero

Franco Antonello è nato e cresciuto a Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso. La storia della sua vita è divisa in due: prima e dopo la scoperta che il primo figlio, Andrea, è vittima dell'autismo. Da quel momento Franco ha modificato la sua attività: ha affidato la sua azienda editoriale ai collaboratori per dedicarsi ad Andrea e al problema dell'autismo. Per sostenere progetti legati all'autismo e altre disabilità ha creato i "Bambini delle Fate". Il suo lunghissimo viaggio in moto attraverso le Americhe con il figlio Andrea, raccontato dallo scrittore Fulvio Ervas nel romanzo "Se ti abbraccio non aver paura" è il simbolo di questo slancio positivo, da tradurre concretamente in piccoli gesti quotidiani di solidarietà.

18.00 36
"Paolofischio che dietro le correva"
Fiaba musicale di Roberto Piumini e il pubblico coro

9 – 99 anni
Teatro Politeama Pratese, via Garibaldi 33
Per info e acquisto biglietti:
Teatro Politeama Pratese e Associazione Il Geranio Onlus, via Bologna, 435
€ 4 i bambini fino a 12 anni, € 5 gli adulti
>> LINK <<

21.00 37
"Chi dorme non piglia … storie"
Notte bianca per lettori insonni
con Sergio Guastini, Raccontalibri
Occorrente: avere tra gli 8 e i 10 anni, tuta (già indossata), sacco a pelo e materassino, pila, spazzolino, dentifricio e... il proprio libro preferito!
Sala Ovale del Palazzo della Provincia, via Ricasoli 17
Per info telefonare al 3355283717
Su prenotazione € 4,00

Sergio Guastini è il più famoso Raccontalibri italiano, capace di trasmettere ai bambini, ragazzi e genitori la passione e l'amore per i libri. Ha un talento naturale, quello di vestire i panni di bambino e ragazzo, scendere e salire alla loro altezza, guardare con i loro occhi, entrare nel loro mondo che possiede ancora quella magia che mescola così bene fantasia a realtà, al punto da non sapere più dove finisce l'una e inizia l'altra. Il suo desiderio è quello di diffondere il più possibile il virus della lettura, lo fa ovunque vi sia la possibilità di leggere insieme ad un bambino.

21.30 38
Edipo e il suo complesso in concerto
"Non è un paese per giovani"

Teatro Politeama Pratese, via Garibaldi 33
Per info e acquisto biglietti:
Teatro Politeama Pratese e Associazione Il Geranio Onlus, via Bologna, 435
"un Prato di libri" organizza una serata di beneficenza a sostegno dell'acquisto di apparecchiature innovative per la riabilitazione pediatrica presso l'Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza, USL 4 Prato
€ 10,00

 

Domenica 7 aprile

10.00 39
"Pompieropoli"
Giochi e percorsi educativi a cura dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco sezione di Prato, per conoscere e sperimentare il lavoro dei pompieri
Piazza Duomo
0 – 99 anni

10.00-11.00 40
"Vulcano da spengere"
Laboratorio a cura di Barbara Noci
3-6 anni
Piazza Duomo
Barbara Noci è nata a Bagno a Ripoli, è counselor biosistemico e arteterapiasta, lavora con l'infanzia e adolescenza nelle letture animate e nei laboratori espressivi.

   

 

11.00 41
"Libri da…mangiare"
Gara di dolce&ricetta
Bambini e ragazzi accompagnati da mamma, babbo, nonni o zii presentano un dolce fatto in casa con la ricetta. Vinceranno la fantasia, la bontà e l'originalità.
Presidente di giuria Paolo Sacchetti, Maestro pasticcere "Nuovo Mondo"
Sala Ovale della Provincia di Prato, via Ricasoli 17
In collaborazione con Heaven Flowers Fioristi

Paolo Sacchetti, fiorentino di nascita, vive e lavora a Prato dove gestisce con la famiglia la pasticceria caffè Nuovo Mondo, una piccola e apprezzatissima boutique delle golosità nel centro storico della città. Paolo Sacchetti è, senza dubbio, una delle migliori espressioni della pasticceria nazionale. Paolo Sacchetti è anche autore delle "Pesche di Prato", un volume dedicato ad una delle ricette più tipiche, e ghiotte, del territorio tra Firenze e Pistoia.


12.00 42
Premiazioni del concorso "un logo per un Prato di libri"
Consegna del kit del lettore
Saluti e Apericoro a cura del Coro "Stranenote"
diretto da Michela Fraschi
Sala Ovale della Provincia di Prato, via Ricasoli 17



L'organizzazione si riserva di effettuare modifiche al programma che verranno comunicate sulla fanpage di Facebook di "un Prato di libri"
www.facebook.com/UnPratodilibri

"un Prato di libri"
è organizzato dall'Associazione Il Geranio Onlus
con il supporto di
Provincia di Prato
Comune di Prato
Comune di Vernio
Comune di Carmignano
Fondazione Casa Pia dei Ceppi Onlus - Palazzo Datini
Archivio di Stato di Prato
Istituto di Studi Storici Postali Onlus
Museo del Tessuto
Vigili del Fuoco di Prato
Fondazione AMI Prato Onlus
Nati per leggere
Librerie della Provincia di Prato
Rotary Club Prato Filippo Lippi
Associazione Comunità Emmaus Prato
Associazione Piccino Picciò Onlus
Associazione Orizzonte Autismo Onlus
Associazione Progetto Futuro Onlus
Associazione l'Occasione Onlus
Associazione Rivallegra
Associazione Pamat Onlus
Associazione AID sezione di Prato
Cooperativa Sociale Kepos Onlus
Consulta degli Studenti
Clan Gruppo Prato VI Agesci

PRENOTAZIONI dei laboratori a partire dal 19 marzo 2013
scrivere una mail a unpratodilibri@gmail.com
specificare nome, cognome, scuola, classe frequentata, età, titolo e orario del laboratorio a cui si chiede l'iscrizione e un recapito telefonico

Segreteria di "un Prato di libri"
dal 5 al 7 aprile, feriali e festivi 10/13 e 16/19
Sala Ovale della Provincia di Prato, via Ricasoli 17

Reportage fotografico a cura di:
Francesca Brusori
www.francescabrusori.com
Fotoclub Il Bacchino
www.ilbacchino.it

Gli spettatori di “un Prato di libri”, in quanto pubblico, autorizzano e acconsentono all’uso di eventuali riprese audio e video e delle fotografie che potrebbero essere scattate. Ricordiamo a chi acquista i biglietti per bambini che acconsentono ed autorizzano qualsiasi uso, anche attraverso internet, delle eventuali riprese audio, video e delle fotografie in cui compaiono i partecipanti agli eventi. Tutte le attività di pubblicizzazioni sono senza fini di lucro.

Il ricavato di "un Prato di libri" sarà devoluto ai progetti di integrazione dei bambini con disabilità supportati dall'Associazione Il Geranio Onlus.

Il logo di "un Prato di libri"
è nato dal disegno di SARA DOS SANTOS
classe QUARTA A scuola primaria FABRIZIO DE ANDRE'.

INFO:
3355283717
unpratodilibri@gmail.com
www.ilgeranio.eu
www.facebook.com/UnPratodilibri

tesserino Kit del lettore




Dacci il tuo sostegno


E' uscito
"Le Perle della Rina" !


Copertina libro ricette di Rina
per info e prenotazioni del libro telefonare al 3355283717
o scrivere a info@ilgeranio.eu

Gli ospiti che hanno contribuito a questo libro sono:
Aldo Mattei . La Vecchia Cucina di Soldano, Prato
Antonio Pisaniello . La Locanda di BU, Nusco, (AV)
Betty Bigagli, Milano
Betty Bini, Prato
Claudio Imprudente . giornalista, presidente Centro Documentazione Handicap, Bologna
Costantino Trechas . Artista, Rodi
Daniele Giovannini . Ristorante Tre Corone, Signa (FI)
Diana Marcantuono . Ristorante Opera 22, Prato
David Riondino
Elio e le Storie Tese
Fabio Picchi . Ristorante Il Cibreo, Firenze
Fabrizio Orlandi . textile designer, Prato
Federico Vannini . Grand Hotel Villa Cora, Firenze
Fernando Morelli, Massa
Galileo Peloso. Park Hyatt, Milano
Giovanni Capecchi . Enoteca Padovani, Prato
Giusi Quarenghi
Guido Ceri . Medico, Prato
Marco Armellini . Neuropsichiatra Infantile, Prato
Marco Stabile . Ora d'Aria Ristorante, Firenze
Massimiliano Alajmo . Ristorante Le Calandre, Sarmeola di Rubano, (PD)
Padre Tommaso Carlesi, Prato
Paolo Pelosi . Il Piacere, Shangri-la Hotel, Tokyo
Paolo Sacchetti . Pasticceria Nuovo Mondo, Prato
Petra Magoni e Ferruccio Spinetti . duo Musica Nuda
Pietro Consorti . Park Hyatt, Milano
Simone Bartolozzi, Ristorante Opera 22, Prato
Simone Frasca
Tina Lardori . Pasticceria Ticci, Montalcino
Zia Titta, Prato
Questa pubblicazione ha il fine di sostenere il progetto Fiabe&Cioccolata promosso dall'associazione Il Geranio ONLUS

Collaborano a questo progetto:
L’Unità funzionale Tutela salute mentale infanzia e adolescenza USL 4 Prato, Manuela Trinci psicoterapeuta infantile, Associazione Piccino Picciò, Cooperativa Sociale Kepos onlus, Modi di Dire onlus, Associazione Progetto Futuro onlus, Associazione L'Occasione, Consulta degli Studenti di Prato, Clan Gruppo Prato 6° Agesci, Barbara Barontini insegnante, Barbara Bonechi, Sandra Vignozzi e Giulia Benelli dell’Associazione il Geranio.

Il progetto Fiabe & Cioccolata 2010 ha il patrocinio ed il contributo dell’Azienda USL 4 di Prato, della Provincia di Prato, Assessorato alle Politiche Sociali, del Comune di Prato, Assessorato alla Cultura, Assessorato alle Pari Opportunità, Assessorato alla Salute e alle Politiche Sociali, della Circoscrizione Prato Nord ed il patrocinio del Comune di Barberino di Mugello, del Comune di Vernio, della Fondazione Meyer, della Bilancino Lago di Toscana, della Amedei Tuscany Chocolate. 





busta lettera





Consulta la guida (PDF)



Links


accaparlante

pedagogiadeigenitori.org









Cookies Policy