Benvenuto ::: Guida ::: Contattaci




logo il geranio onlus


Programma 2015   |    2014  |   2013   |   2012   |   2011   |   2010   |   2009   |   2008



logo Fiabe e Cioccolata


E' uscito
"Le Perle della Rina" !


Copertina libro ricette di Rina
per info e prenotazioni del libro telefonare al 3355283717
o scrivere a info@ilgeranio.eu

Gli ospiti che hanno contribuito a questo libro sono:
Aldo Mattei . La Vecchia Cucina di Soldano, Prato
Antonio Pisaniello . La Locanda di BU, Nusco, (AV)
Betty Bigagli, Milano
Betty Bini, Prato
Claudio Imprudente . giornalista, presidente Centro Documentazione Handicap, Bologna
Costantino Trechas . Artista, Rodi
Daniele Giovannini . Ristorante Tre Corone, Signa (FI)
Diana Marcantuono . Ristorante Opera 22, Prato
David Riondino
Elio e le Storie Tese
Fabio Picchi . Ristorante Il Cibreo, Firenze
Fabrizio Orlandi . textile designer, Prato
Federico Vannini . Grand Hotel Villa Cora, Firenze
Fernando Morelli, Massa
Galileo Peloso. Park Hyatt, Milano
Giovanni Capecchi . Enoteca Padovani, Prato
Giusi Quarenghi
Guido Ceri . Medico, Prato
Marco Armellini . Neuropsichiatra Infantile, Prato
Marco Stabile . Ora d'Aria Ristorante, Firenze
Massimiliano Alajmo . Ristorante Le Calandre, Sarmeola di Rubano, (PD)
Padre Tommaso Carlesi, Prato
Paolo Pelosi . Il Piacere, Shangri-la Hotel, Tokyo
Paolo Sacchetti . Pasticceria Nuovo Mondo, Prato
Petra Magoni e Ferruccio Spinetti . duo Musica Nuda
Pietro Consorti . Park Hyatt, Milano
Simone Bartolozzi, Ristorante Opera 22, Prato
Simone Frasca
Tina Lardori . Pasticceria Ticci, Montalcino
Zia Titta, Prato
Questa pubblicazione ha il fine di sostenere il progetto Fiabe&Cioccolata promosso dall'associazione Il Geranio ONLUS

Collaborano a questo progetto:
L’Unità funzionale Tutela salute mentale infanzia e adolescenza USL 4 Prato, Manuela Trinci psicoterapeuta infantile, Associazione Piccino Picciò, Cooperativa Sociale Kepos onlus, Modi di Dire onlus, Associazione Progetto Futuro onlus, Associazione L'Occasione, Consulta degli Studenti di Prato, Clan Gruppo Prato 6° Agesci, Barbara Barontini insegnante, Barbara Bonechi, Sandra Vignozzi e Giulia Benelli dell’Associazione il Geranio.

Il progetto Fiabe & Cioccolata 2010 ha il patrocinio ed il contributo dell’Azienda USL 4 di Prato, della Provincia di Prato, Assessorato alle Politiche Sociali, del Comune di Prato, Assessorato alla Cultura, Assessorato alle Pari Opportunità, Assessorato alla Salute e alle Politiche Sociali, della Circoscrizione Prato Nord ed il patrocinio del Comune di Barberino di Mugello, del Comune di Vernio, della Fondazione Meyer, della Bilancino Lago di Toscana, della Amedei Tuscany Chocolate. 




.Il programma del 2010.


La nostra idea è che si possa fare qualcosa di buono, profumato e bello nei ‘posti della terapia’, qualcosa che possa far stare meglio tutti i bambini e i genitori: per esempio una merenda dove si possa assaggiare la cioccolata più buona del mondo e incontrare un autore o un illustratore di libri per bambini… 

Collaborano a questo progetto:

Marco Armellini responsabile Unità funzionale Tutela salute mentale infanzia e adolescenza USL 4 Prato, Manuela Trinci psicoterapeuta infantile, Associazione Piccino Picciò, Cooperativa Sociale Kepos onlus, Modi di Dire onlus, Associazione Progetto Futuro onlus, Associazione L'Occasione, Consulta degli Studenti di Prato, Clan Gruppo Prato 6° Agesci, Barbara Barontini insegnante, Barbara Bonechi, Sandra Vignozzi e Giulia Benelli dell’Associazione il Geranio.  



.Il programma del 2010.


Giovedì 28 Gennaio: Fiabe e Cioccolata

Stefano Bordiglioni lavora come insegnante in una scuola elementare di Forlì, è un grande viaggiatore, gioca a golf è un esperto subacqueo che si è immerso in tutti i mari del mondo. Ha pubblicato più di 30 libri per ragazzi ma anche un disco di canzoni e basi musicali per bambini "Noi cozze" e altre canzoni.

- ore 9,30-11,00 e 15,00-16,00 incontro con gli alunni della scuola primaria Don Milani

- ore16,45-19,00 incontro “Storie, canzoni e filastrocche” per tutti gli insegnanti della Scuola Primaria della Provincia di Prato, the e pasticcini alla cioccolata presso l’auditorium del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci.



 Mercoledì 17 Febbraio: Fiabe e Cioccolata

Chiara Carminati  scrive e traduce libri per bambini e ragazzi, e conduce laboratori e incontri di promozione della lettura presso biblioteche, scuole e librerie. Specializzata in didattica della poesia, tiene corsi di aggiornamento per insegnanti e bibliotecari, in Italia e all'estero. Collabora con illustratori e musicisti in spettacoli e laboratori creativi, tratti dai libri che scrive.

- ore 9,00-10,30 e 11,00-12,30 “Rime per le Mani” e “Diario in corsa”,  incontro con gli alunni della scuola primaria dell’Istituto IV Circolo e dell’Istituto Comprensivo Mascagni.

- ore 15,00-17,00 Firenze, Ospedale Pediatrico Meyer.
Gemellaggio con la Ludoteca Meyer.
Presentazione del libro “Rime per le Mani” .
Seguirà la merenda con torta al cioccolato.




Martedì 2 Marzo: Fiabe e Cioccolata

Yang Xiaping è nata ad Hangzhou (Cina). Si è laureata in Lettere presso l'Università di Lingue Straniere di Luoyang e diplomata in Lingua rumena presso l'Università di Lingue Straniere di Pechino. Dal 1988 vive in Italia e svolge l’attività di mediatrice culturale. È autrice, consulente editoriale, redattrice di pubblicazioni di interesse interculturale. Per Idest, ha curato nel 2001 Poesie e filastrocche cinesi e, nel 2003, La Cenerentola cinese.

- ore 9,30-11,00 e 11,00-12,30 “La Cenerentola cinese”, incontro con gli alunni della scuola primaria dell’Istituto IV Circolo e della scuola primaria C. Guasti e F. Filzi

- ore 16,45-19,00 incontro con l’autrice, intervengono Cristina Magelli, dirigente scolastico e Marco Armellini responsabile Unità funzionale Tutela salute mentale infanzia e adolescenza USL 4 Prato, presso la sala delle vele, piazza Ospedale 5, Prato, merenda con torta al cioccolato.

 


Mercoledì 3 Marzo: Fiabe e Cioccolata

- ore 10,45 presso il Teatro Metastasio Stefano Bollani gli studenti delle scuole della provincia di Prato e le associazioni e sarà intervistato da Stefano Zenni, Marco Armellini e Claudio Imprudente. "Ma per voi l'handicap è una sfida o una sfiga?", questo il titolo dell'intervista. In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale.

LINKS
Sito ufficiale di Stefano Bollani






Lunedì 8 Marzo: Fiabe e Cioccolata

libro mieliGiuliana Mieli laureata in Filosofia teoretica e in Psicologia clinica, dopo aver lavorato negli anni Settanta presso i primi Centri di Salute Mentale sul territorio, è stata consulente per vent'anni presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale S. Gerardo di Monza e successivamente per otto anni dell'ospedale S. Giuseppe di Milano. Oltre alla clinica, si è dedicata alla formazione affettiva del personale sanitario di varie ASL, ad attività di docenza e al tirocinio di psicologi neolaureati. Attualmente risiede e opera a Firenze.

- ore 16,45-19,00 "Il bambino non è un elettrodomestico" incontro con l’autrice, introduce Geraldina Cardillo, interviene Denis Gaita, psichiatra, psicoanalista e musicista, Marco Armellini responsabile Unità funzionale Tutela salute mentale infanzia e adolescenza USL 4 Prato e Monica Ceccatelli presidente Associazione Piccino Picciò, presso la sala delle vele, piazza Ospedale 5, Prato, merenda con torta al cioccolato.





Giovedì 18 Marzo: Fiabe e Cioccolata

Giusi Quarenghi racconta storie, scrive poesie.

- ore 15,00-16,30 “Il mio Pinocchio”, incontro con gli alunni della scuola primaria don Milani

- ore16,45-19,00 incontro “La poesia ci conosce” per tutti gli insegnanti della Scuola Primaria della Provincia di Prato, the e pasticcini alla cioccolata presso l’auditorium del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci.



Venerdì 9 Aprile: Fiabe e Cioccolata

Guido Quarzo … non posso dire di essere stato un lettore forte se non dopo la scuola media. Prima leggevo sì, ma soprattutto fumetti. Ho avuto però un maestro elementare che ogni giorno ci leggeva a voce alta, nell'ultima mezz'ora di lezione, un romanzo a puntate.

- ore 9,00-10,30 “Clara va al mare”, incontro con gli alunni della scuola primaria dell’Istituto IV Circolo. 





Sabato 10 e Domenica 11 Aprile

- 9,00 alle 19,30 Mercatino dei Gerani e mini laboratorio “Costruiamoci un aquilone” con animazione per bambini, nel Centro storico di Prato, piazzetta Buonamici, assaggio di pasticcini alla cioccolata dei pasticceri Pratesi.





Giovedì 15 e Mercoledì 21 Aprile: Fiabe e Cioccolata

Occhio Orecchio
" Il suono è segno di movimento, si manifesta come una forza, un'energia che si sprigiona". 
(C. Renard "Il gesto musicale").

- ore 10,00 Progetto O-O (Occhio Orecchio) PLAY PLEASE ! presso il Teatro Fabbrichino, direzione artistica Francesco Gandi e Davide Venturini.


Nel corso della propria attività la compagnia TPO ha realizzato diversi tipi di installazioni interattive o laboratori aperti al pubblico dei bambini. Recentemente il gruppo pratese ha allestito nel proprio spazio di residenza, il Teatro Fabbrichino, un atelier capace di sviluppare in modo continuativo un'attività di ricerca legata alla relazione tra teatro-movimento-immagine-suono. Occhio-Orecchio, giunto alla sua terza edizione, è il titolo di questo progetto che vuole essere un laboratorio permanente legato all’educazione visiva e musicale. In inglese “play” significa “giocare” ma anche “suonare” dando a queste due azioni la stessa funzione ludica. Il pubblico è invitato a giocare e suonare all’interno di uno spazio multimediale che, grazie all’uso di tecnologie avanzate prenderà la forma di uno spettacolo-concerto.


Immaginiamo di essere all'interno di un grande strumento musicale che può creare suoni ma anche colori, dove il nostro muoverci o danzare può creare suoni che si vedono e disegni che suonano...
Play Please! è uno spettacolo/concerto interattivo all'interno del quale i bambini sono invitati a mettersi in gioco e a sperimentare il gesto musicale.

PRATO Metastasio Ragazzi 2009/2010
Teatro Fabbrichino - via Targetti 10/8 
recite scolastiche: 8,9,12,13,14,15,16,19,20,22,23,26,27,28,29,30 aprile ore 10.00 
recite per il pubblico: sabato 10 e domenica 11 aprile ore 17.00 e 18.00.

durata: 60 minuti - capienza limitata

TPO è sostenuto dal "Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Dipartimento dello Spettacolo" e 
"Sistema regionale dello spettacolo- Regione Toscana"






Martedì 20 Aprile: Fiabe e Cioccolata

Giulia Orecchia, illustratrice, vive da sempre a Milano, Ha frequentato il liceo artistico di Brera e il corso di Visual Design alla Scuola Politecnica del Design di Milano, tra gli insegnanti Bruno Munari e Pino Tovaglia. Dal 1980 lavora come illustratrice per libri e periodici. Autrice di libri per l’infanzia nei quali la narrazione è principalmente visiva.

- ore 9,00-10,30 e 11,00-12,30 “Libri a sorpresa”incontro con gli alunni della scuola primaria dell’Istituto IV Circolo e dell’Istituto Comprensivo Mascagni.

- ore16,45-19,00 laboratorio “Libri a sorpresa da fare in classe con i bambini” per tutti gli insegnanti della Scuola Primaria della Provincia di Prato, presso la scuola Cesare Guasti. (max 25 partecipanti)






Sabato 24 Aprile: “merendaPRATaiuola”

- dalle ore 15,30 alle 19,30 musica, animazione, merenda

con la partecipazione dei Vigili del Fuoco, "Sergio Montaleni & Friends", degli “Artisti della POPPPARTE”, nel piazzale antistante il Centro Sociosanitario Giovannini, Prato.





 

   

 

 

Giovedì 6 Maggio: “Pomeriggio di Musiche e Cioccolata”

Concerto con il Duo Riccardo Tesi e Maurizio Geri Giovedì 6 maggio la rassegna Fiabe e Cioccolata promossa dall'Associazione Il Geranio onlus in collaborazione con l’Unità Salute Mentale Infanzia e Adolescenza dell’USL 4 di Prato e con il contributo della Provincia e del Comune di Prato, propone un Pomeriggio di musiche e cioccolata con il duo Riccardo Tesi e Maurizio Geri. Compositore, strumentista, ricercatore: queste le anime della complessa e poliedrica personalità artistica di Riccardo Tesi, autentico pioniere dell’etnica in Italia sarà accompagnato da Maurizio Geri chitarrista, compositore, cantante e specializzato nei generi della musica popolare e del Gipsy Jazz italiano. L’incontro musicale si terrà alle ore 16,45 presso Villa Fiorelli, Galceti a Prato e sarà preceduto dall' inaugurazione della mostra "Cicco Petrillo e altre fiabe" illustrata dai "Lapislazzuli". Al concerto seguirà la merenda con torta al cioccolato della pasticceria Nuovo Mondo e la presentazione dei video realizzati dai ragazzi del gruppo "Fotografia & video".

- ore 16,45-18,00 merenda con torte alla cioccolata.

LINKS
Sito ufficiale di Riccardo Tesi





Sabato 8 Maggio
: “Bruuummmjeeepppiamoci!”

- dalle ore 10,00 alle 19,00 presso i Laghi sportivi BellaValle di Barberino di Mugello, sarà presente il gruppo “Mugello OFF ROAD”di Vicchio (Fuoristrada e Quad), gara di pesca alla trota per bambini e merenda cena (per informazioni e prenotazioni tel. 334 2400288 BellaValle)








Sabato 22 Maggio: “Festa del Vento” sulle rive del lago di Bilancino,

- dalle ore 10,00 alle18,00 - animazione per bambini con giochi di prestigio e maestro di pittura, gita in barca a vela presso il Circolo Nautico Mugello, pranzo e dimostrazione cani addestrati ai Laghi BELLAVALLE (per il programma dettagliato telefonare al 3355283717).






Martedì 25 Maggio: “Cioccolateria a Cavallo”

un pomeriggio speciale per tutti i bambini dalle 17,00 al maneggio dell’Associazione Cavalli e Carrozze, via del Lavacchione, traversa via Castruccio, Iolo

Sarà possibile scoprire il mondo dell’equitazione e fare l’ippobattesimo per chi non è mai montato in sella. L’incontro sarà condotto dall’operatrice F.I.S.E. e A.N.I.R.E. Stefania Vannucchi che farà conoscere da vicino il cavallo e l’asino. Merenda di Pane e Nutella.





Venerdì 4 Giugno: “Fantasia+disabilità+musica nuda”

- ore 21,00 spettacolo di Ferruccio Spinetti e Petra Magoni,

presso l’anfiteatro del Centro per l’Arte contemporanea Luigi Pecci, conduce Claudio Imprudente (per informazioni e prenotazioni telefonare al 3355283717)

MUSICA NUDA: è l’arte di saper spogliare le opere musicali, conosciute o meno, a qualsiasi repertorio appartengano (lirico, jazz, pop o soul), per conservarne solo la struttura essenziale, il midollo, la carne viva. E’ l’arte di rivalutare il “silenzio musicale”, chiave fondamentale, e così spesso dimenticata, dell’emozione. Ed è, infine, l’arte di sapersi confrontare con complicità ed umorismo, contrapponendo due estremi: una voce baciata dal cielo ed un contrabbasso genialmente anacronistico. Voce e contrabbasso che non fanno sentire la mancanza d’altro. Che esaltano il silenzio nella musica, e la musica nel silenzio, riportando in primo piano il testo, la storia, il significato di ogni singola canzone, sia essa drammatica, allegra, energica, sentimentale, scanzonata. Una voce che si fa interprete di emozioni, un contrabbasso che si fa orchestra. Con semplicità, umiltà, impegno, dedizione e tanto amore per la musica: quella da scrivere, quella conosciutissima, quella da riscoprire dissotterrandola spesso da immeritati dimenticatoi (è il caso della fortunatissima "Il cammello e il dromedario" di Virgilio Savona).

MUSICA NUDA è un progetto coraggioso, indipendente, libero.

LINKS
Sito ufficiale di Petra Magoni
Sito ufficiale di Ferruccio Spinetti

   



Settembre:

è in fase di elaborazione un progetto condiviso con

il Dipartimento Culturale del Centro Pecci rivolto ai bambini delle scuole

primarie che intende creare reciproche stimolazioni fra i tre grandi linguaggi espressivi: immagine - musica - parola





Giovedì 30 Settembre: “La magia della lettura viaggia in treno”,

lettura animata in treno da Prato a Vernio a cura di Sergio Guastini “il racconta libri” della Libreria dei ragazzi di Sarzana. Parteciperanno gli alunni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Lippi e del IV Circolo che raggiungeranno gli alunni della scuola primaria di Vernio per un racconto musicale di Alessandro Magini presso il museo ex Meucci.