Benvenuto ::: Guida ::: Contattaci




logo il geranio onlus


Programma 2015   |    2014  |   2013   |   2012   |   2011   |   2010   |   2009   |   2008



25 Luglio 2012

"un Prato di libri"
5, 6 e 7 aprile 2013
il bando di concorso per il logo (download)

Comunicato stampa Logo vincitore (download)

Il nonno Giorgio ringrazia per la bella vacanza
al Dynamo Camp

Ai volontari del dynamo camp

Sono stato due giorni in paradiso
Quassù a Limestre, dove per magia,
anche alla malasorte fai buon viso
e non avrei voluto più andar via.

Ci son dei volontari preparati
che anima e corpo danno a quei bambini,
da ogni località son arrivati,
in ogni istante sono a lor vicini.

Qua non t’accorgi della “malattia”
Un angelo al tuo fianco, a te provvede
Ogni tristezza lui ti porta via
Coraggio, va con lui, ed abbi fede.
Questa è davvero una grande famiglia.
Dove l’uno per l’altro il meglio dà,
sempre al meglio qualcuno ti consiglia
per darti amore e serenità.

Che dire a questi bravi volontari
Così pieni di buona volontà,
mi rimarrete sempre tanto cari
e spero presto di tornare qua.

Un grande grazie detto con il cuore
A voi che addolcite, l’amaro della vita,
sempre solerti di buon umore.
Grazie di nuovo e Dio vi benedica.

                                   Nonno Giorgio


.Il programma del 2012.
funk off

La nostra idea è che si possa fare qualcosa di buono, profumato e bello nei ‘posti della terapia’, qualcosa che possa far stare meglio tutti i bambini e i genitori: per esempio una merenda dove si possa assaggiare la cioccolata più buona del mondo e incontrare un autore o un illustratore di libri per bambini…
L’obiettivo del progetto è quello di aprire le porte dello spazio del Reparto di neuropsichiatria infantile presso il Centro sociosanitario ‘Giovannini’ dell’Ospedale di Prato a tutti i bambini, organizzando alcuni incontri all’ora di merenda con autori e illustratori di libri per ragazzi coinvolgendo anche le classi delle scuole materne e primarie del territorio pratese.
Il progetto "Fiabe e Cioccolata" nasce nel 2006, su iniziativa dell’Unità Funzionale Infanzia e Adolescenza dell’USL 4 di Prato, in collaborazione con l’Associazione Il Geranio ONLUS, già operante in ambito formativo a scopo di sensibilizzazione e di ricerca per lo sviluppo di una cultura della solidarietà, nel rispetto delle diverse abilità e delle differenze. La lettura, affiancata da strumenti quali l’animazione e la drammatizzazione, ha modo così di diventare un veicolo di contenuti e un mezzo di mediazione nell’incontro con l’altro, con il diverso e con chi ha difficoltà.
 Alle difficoltà portate dalla malattia, dalla sofferenza o dalla disabilità spesso si aggiungono gli effetti che questi problemi creano nella vita sociale dei bambini e delle famiglie, quando intorno a queste condizioni si crea una situazione di isolamento, più o meno consapevole e aperto, che aggiunge ulteriore sofferenza. Lo scopo del Servizio di Salute Mentale per l'Infanzia e l'Adolescenza non è solo quello di fornire cure e assistenza, ma anche di fare in modo di aprire dei varchi nel muro invisibile che circonda chi si porta dentro una difficoltà o una disabilità.
L'idea è partita dal principio che le cose buone fanno bene a tutti, che l'arte di raccontare storie è una delle cose più buone e che fanno più bene; da qui, il sogno di costruire delle occasioni in cui dei 'raccontatori' di professione, in particolare scrittori e illustratori di libri per bambini e ragazzi, ma anche musicisti, venissero a portare le loro storie negli spazi del 'Giovannini', in modo da attirare insieme ai genitori e bambini che frequentano il reparto, anche altri genitori e altri bambini. Un'altra cosa che fa bene è sicuramente la cioccolata buona, fatta dagli artigiani cioccolatai attivi sul territorio pratese. 

Dopo pochi mesi, questa idea era diventata una realtà e il 'Giovannini' era stato invaso in un pomeriggio da circa duecento genitori e bambini di tutti i tipi, venuti ad ascoltare il racconto di uno dei decani della letteratura infantile in Italia, il fondatore della 'Libreria dei Ragazzi' di Milano Roberto Denti. Dopo Roberto sono stati decine, per ogni anno che si è succeduto, gli incontri con scrittori e illustratori e musicisti, da Frasca a Quarenghi, e ormai parecchie centinaia di genitori e ragazzi hanno potuto godere di Fiabe e Cioccolata, il 'marchio' che si è creato intorno agli incontri. Gli incontri poi si sono estesi alla città, invadendo anche i suoi teatri e le scuole.......il muro invisibile è diventato molto più permeabile, arricchendo la Città e la Provincia di Prato di un’iniziativa che è diventata una tradizione.  

Per il 2012 il progetto prevede incontri che si articoleranno durante l'anno e che approderanno a "un Prato di libri" festival dei bambini e genitori che si terrà a Prato il 5, 6 e 7 aprile2013.
Una particolare attenzione è stata pensata per le famiglie dei bambini con disabilità con una serie di incontri per i quali avremo il supporto della cooperativa Accaparlante di Bologna. Con l'aiuto degli esperti bolognesi lavoreremo sul tema dell'essere fratelli e sorelle di persone con disabilità.

 

 

 

giovedì 8 marzo:
merenda con le mamme che hanno partecipato al Dynamo Camp di fine anno 2011 e con quelle che parteciperanno al finesettimana a maggio 2012 al Dynamo Camp…esperienze e condivisione...


31 marzo:
cena con le famiglie che hanno partecipato al Dynamo Camp di fine anno 2011 e con quelle che parteciperanno al finesettimana a maggio 2012 al Dynamo Camp…esperienze e condivisione..incontro con merenda
per info: 3355283717

 

31 marzo e 1 aprile: Fiabe e Cioccolata
- dalle 9,00 alle 19,30 Mercatino dei Gerani e mini laboratorio “Costruiamoci un mantello di Harry Potter” con animazione per bambini, nel Centro storico di Prato, piazzetta
Buonamici, assaggio di pasticcini alla cioccolata dei pasticceri pratesi.

 

 

20 aprile:
“raccontami, o Vescovo, la storia più bella che sai”
 

incontro con mons. Gastone Simoni, vescovo di Prato.
Introduce il coro gospel “STRANENOTE”.

- dalle 16,45 alle 19,00 presso l’Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia e Adolescenza al primo piano del Centro Sociosanitario Giovannini, Prato, poi merenda.

 

dal 4 al 6 maggio: Fiabe e Cioccolata
“Weekend in allegria al Dynamo Camp”, 
Partecipano le famiglie della provincia di Prato.

 

19 maggio: Fiabe e Cioccolata
“merendaPRATaiuola…le corse di corsa” 

.la tradizionale MERENDAPRATAIUOLA organizzata dal COMANDO dei VIGILI del FUOCO di PRATO in collaborazione con il Dipartimento Salute Mentale Infanzia e Adolescenza USL 4 e l'associazione Il Geranio onlus non si svolgerà al centro socio sanitario "GIOVANNINI"...ma presso la pista di atletica ferrari...in via san martino per galceti.

P programma:
- dalle ore 8,30 4° campionato italiano VV.F. di fondo su pista . 5° trofeo "Memorial Marco Milillo"
- stand gastronomici
- ore 15,00 apertura attività ricreative:
* "staffetta prataiuola" per iscrizioni 3355283717
* POMPIEROPOLI
* spettacolo cinofilo "il VIGILE del FUOCO a 4 ZAMPE, NUVOLA"
* "STRANENOTE" coro gospel
* ritiro attestato di pompieropoli
* MERENDA
...via aspettiamo in tanti tanti...fate passaparolaaaaa!!!!

Vigili 2012

 

30 maggio: Fiabe e Cioccolata
“Cioccolateria a Cavallo”
un pomeriggio speciale per tutti i bambini dalle 17,00 al maneggio dell’Associazione Cavalli e Carrozze, via del Lavacchione, traversa via Castruccio, Iolo. Sarà possibile scoprire il mondo dell’equitazione, fare l’ippobattesimo per chi non è mai montato in sella e avvicinare gli animali della fattoria. L’incontro sarà condotto dall’operatrice F.I.S.E. e A.N.I.R.E. Stefania Vannucchi che farà conoscere da vicino il cavallo e l’asino. Merenda di Pane e Nutella.


     

 

maggio/giugno: Fiabe e Cioccolata
“RIVALLEGRANDO”
Gemellaggio con l’Associazione RIVALLEGRA, Bassa frazione di Cerreto Guidi. 
- dalle ore 10,00 alle18,00 - animazione per bambini con giochi, pesca, pranzo e merenda con torte alla cioccolata.

 

 

29 giugno 1 luglio: Fiabe e Cioccolata
“Mini Vacanza in Alta Versilia”
Uscita con i bambini della provincia di Prato sulle Apuane per stare insieme un fine settimana in montagna. In collaborazione con le associazioni locali. 

levignano 2012

 

 

25 Luglio: Letture a ciel sereno
Il primo flashmob dedicato alla letteratura per l'infanzia.

25 Luglio 2012



il giorno 25 luglio 2012 dalle ore 15,00 alle ore 17,00
presso il CSS Giovannini UFSMIA USL 4 Prato al primo piano si leggerà "L'albero e la strega" di Gek Tessaro, "Lavandaie scatenate" di Quentin Blake e "L'uomo del camion" di Bruno Munari

 



 

ottobre: Fiabe e Cioccolata

25 Luglio 2012

Lancio del concorso per il logo di "un Prato di libri" "....blitz letterari" nelle scuole per preparare gli studenti ed insegnanti a "un Prato di libri".

 

A cura di Sergio Guastini, il racconta libri




8 e 9 novembre: Fiabe e Cioccolata
Blitz Letterari nelle scuole a cura del Raccontalibri per lanciare "un Prato di libri"

lettera raccontalibri blitz letterari

 
A cura di Sergio Guastini, il racconta libri
http://www.ilraccontalibri.com/

8 Novembre
1) scuola secondaria di primo grado Armellini a Vernio e scuola primaria Armellini a Vernio


2) scuola primaria I Ciliani a Prato

 



3) scuola secondaria di primo grado Puddu a Prato



4) scuola primaria Eliana Marcocci, Fontanelle a Prato

   



5) scuola primaria Primo Levi, Cafaggio a Prato



6) scuola primaria Don Milani a Prato

   

9 Novembre
1) scuola primaria Naziario Sauro a Comeana, Carmignano



2) scuola primaria Borgonuovo a Prato

     


3) scuola primaria di secondo grado Mazzoni a Prato

   


4) scuola dell'Infanzia e primaria Meucci a Prato

5) scuola primaria Calvino a Prato



6) scuola primaria De Andrè a Prato

 



7 dicembre: Fiabe e Cioccolata

Inaugurazione della "Biblioteca dell'Alce Gustavo" realizzata con il contributo dei Vigili del Fuoco di Prato e" Facciamoci gli auguri con una Fiaba e una Bella Cioccolata in Tazza!".

Incontro con le insegnanti Cristiana, Lucia, Carla, Valentina, Carolina, Antonella, Sandra, Paola,Barbara, Roberta, Manuela, Marta, Liviana, Cristina delle scuole della provincia di Prato, con la banda dell'Alce Gustavo e laboratorio a cura de"Il Giardino delle Fate, fioristi.

Partecipa il "Coro Stranenote".

- dalle 16,45 alle 19,00 presso l'Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia e Adolescenza al primo piano del Centro Sociosanitario Giovannini, Prato.

13-14 dicembre

Corso di formazione Dynamo Camp
Primo evento formativo ECM sulla Terapia Ricreativa, grazie al supporto di Novartis.
13 e 14 dicembre 2012
Limestre, San Marcello Pistoiese
http://www.dynamocamp.org/

 

15 dicembre: Fiabe e Cioccolata
- dalle 9,00 alle 19,30 “Mercatino della Fierucola con neve o senza” nel Centro storico di Prato, piazzetta Buonamici, con animazione per bambini e ragazzi, assaggio di pasticcini, cioccolata calda e vin brulè.
Apericoro




21 dicembre
: Fiabe e Cioccolata

scadenza partecipazione al concorso per il logo di “un Prato di libri”

 

 

 

E’ dalle esperienze vissute e condivise e dai risultati ottenuti che è nata, quasi per caso, l’idea di un Festival dei libri per bambini e ragazzi.
 Un festival che sia solo ed esclusivamente per minorenni e che serva ad avvicinare i nostri ragazzi al mondo straordinario dei libri,
 un mondo che non conosce barriere e vince ogni noia.
Il Festival avrà luogo in un week-end di Aprile 2013, 
ma il lavoro con le scuole inizierà già a ottobre 2012.
I docenti che aderiranno al Festival sceglieranno uno o più eventi ai quali partecipare con la classe e si impegneranno a lavorare con i propri alunni.
 A tal scopo verranno organizzati dei laboratori nelle scuole,"blitz letterari", tenuti da esperti animatori e anche da autori.
 L’obiettivo finale è infatti che i bambini e i ragazzi si sentano non solo spettatori, ma anche, e soprattutto, protagonisti del Festival stesso.

per info 3355283717



31 Dicembre 2012


Gennaio 2013: Fiabe e Cioccolata

- scelta del logo
- Flashmob lancio di “un Prato di libri”  in una piazza del centro città a cura del Raccontalibri

mercoledì 9 gennaio si è riunita la giuria composta da:

Jury Chechi
Rita Pieri
Filippo Boretti
Laura Papini
Riccardo Farinelli
Angela Di Lorenzo
Gennaro Senatore
Silvia Baroncelli
Fabiana Lastrucci
Fabrizio Silei


per valutare i 1095 disegni pervenuti per il concorso del logo per "un Prato di libri".


5-6-7 Aprile 2013: Fiabe e Cioccolata


tesserino Kit del lettore tesserino raccogli timbri per ritirare il "Kit del Lettore"

"Un Prato di Libri"

 il bando di concorso per il logo (download)




Dacci il tuo sostegno


E' uscito
"Le Perle della Rina" !


Copertina libro ricette di Rina
per info e prenotazioni del libro telefonare al 3355283717
o scrivere a info@ilgeranio.eu

Gli ospiti che hanno contribuito a questo libro sono:
Aldo Mattei . La Vecchia Cucina di Soldano, Prato
Antonio Pisaniello . La Locanda di BU, Nusco, (AV)
Betty Bigagli, Milano
Betty Bini, Prato
Claudio Imprudente . giornalista, presidente Centro Documentazione Handicap, Bologna
Costantino Trechas . Artista, Rodi
Daniele Giovannini . Ristorante Tre Corone, Signa (FI)
Diana Marcantuono . Ristorante Opera 22, Prato
David Riondino
Elio e le Storie Tese
Fabio Picchi . Ristorante Il Cibreo, Firenze
Fabrizio Orlandi . textile designer, Prato
Federico Vannini . Grand Hotel Villa Cora, Firenze
Fernando Morelli, Massa
Galileo Peloso. Park Hyatt, Milano
Giovanni Capecchi . Enoteca Padovani, Prato
Giusi Quarenghi
Guido Ceri . Medico, Prato
Marco Armellini . Neuropsichiatra Infantile, Prato
Marco Stabile . Ora d'Aria Ristorante, Firenze
Massimiliano Alajmo . Ristorante Le Calandre, Sarmeola di Rubano, (PD)
Padre Tommaso Carlesi, Prato
Paolo Pelosi . Il Piacere, Shangri-la Hotel, Tokyo
Paolo Sacchetti . Pasticceria Nuovo Mondo, Prato
Petra Magoni e Ferruccio Spinetti . duo Musica Nuda
Pietro Consorti . Park Hyatt, Milano
Simone Bartolozzi, Ristorante Opera 22, Prato
Simone Frasca
Tina Lardori . Pasticceria Ticci, Montalcino
Zia Titta, Prato
Questa pubblicazione ha il fine di sostenere il progetto Fiabe&Cioccolata promosso dall'associazione Il Geranio ONLUS

Collaborano a questo progetto:
L’Unità funzionale Tutela salute mentale infanzia e adolescenza USL 4 Prato, Manuela Trinci psicoterapeuta infantile, Associazione Piccino Picciò, Cooperativa Sociale Kepos onlus, Modi di Dire onlus, Associazione Progetto Futuro onlus, Associazione L'Occasione, Consulta degli Studenti di Prato, Clan Gruppo Prato 6° Agesci, Barbara Barontini insegnante, Barbara Bonechi, Sandra Vignozzi e Giulia Benelli dell’Associazione il Geranio.

Il progetto Fiabe & Cioccolata 2010 ha il patrocinio ed il contributo dell’Azienda USL 4 di Prato, della Provincia di Prato, Assessorato alle Politiche Sociali, del Comune di Prato, Assessorato alla Cultura, Assessorato alle Pari Opportunità, Assessorato alla Salute e alle Politiche Sociali, della Circoscrizione Prato Nord ed il patrocinio del Comune di Barberino di Mugello, del Comune di Vernio, della Fondazione Meyer, della Bilancino Lago di Toscana, della Amedei Tuscany Chocolate. 





busta lettera

Estratto dal tema di Chiara:

Ebbene sì, sono proprio io, il più grande cavaliere errante di tutti i tempi, Don Chisciotte della Mancia! Da quando il mio corpo si è trasformato in aria, ho scoperto di avere la possibilità di spostarmi molto velocemente, di fare ciò che voglio e senza essere visto da nessuno. E dopo aver passato qualche decennio a girovagare per il mio palazzo, ormai ridotto ad un rudere, ho deciso di visitare il mondo. Una sera sono entrato in un teatro e lo sai chi era il protagonista dello spettacolo? Proprio io! Ma non era una rappresentazione qualsiasi, infatti l'autore, Gek Tessaro, ha avuto la brillante idea di raccontare la mia storia attraverso le immagini. C'erano anche Ronzinante, il mio adorato destriero, e Sancho. Ah, quanto mi manca quell'ometto! E poi mentre Gek disegnava con entrambi le mani, ma come diamine fa?, è partita una canzone, bellissima, che raccontava di me e del mio viaggio nel deserto solitario della Mancha. Sai, anche nelle scuole si parla di me, si racconta la mia storia e si narrano le mie avventure.I professori dicono che io non sono un personaggio reale, ma solo il frutto della fantasia di Miguel Cervantes, uno dei più grandi scrittori del Seicento. Questo fatto mi rattrista un po'. Già una volta, nella mia vita, mi sono arreso all'idea di non essere un cavaliere e come è andata a finire?! Sono morto! Ma questa volta non mi faccio fregare. Io esisto, eccome se esisto! sono il personaggio principale che esiste nella fantasia di tutti coloro che, come me, decidono di intraprendere un viaggio verso l'ignoto, di tutti coloro che desiderano inseguire il proprio sogno, anche se non sanno dove li porterà. Perché l'importante non è la destinazione, ma il viaggio. Credetemi. Vostro,

Don Chisciotte



Il disegno degli Alunni della Classe I D, Scuola Media Enrico Fermi, Prato:


disegno ragazzi

busta lettera La lettera di Barbara Barontini. insegnante della scuola Primaria G.P. Meucci
Cara Giulia, cari bambini e genitori di Fiabe e Cioccolata, Fiabe e Cioccolata 2009 si è da poco conclusa e, nel ringraziare Il Geranio per l’opportunità offerta alle scuole del IV Istituto, colgo l’occasione per fare alcune riflessioni ripercorrendo la storia di Fiabe e Cioccolata. Quando fui invitata per la prima volta all’evento iniziale della rassegna nel 2007, mi colpì molto la semplicità dell’iniziativa e la motivazione che aveva spinto gli organizzatori: “La nostra idea è che si possa fare qualcosa di buono, profumato e bello nei posti della terapia, qualcosa che possa far stare meglio tutti i bambini e i genitori: per esempio, una merenda dove si possa assaggiare la cioccolata più buona del mondo… e incontrare un autore o illustratore di libri per bambini”. E soprattutto mi colpì il connubio “cioccolata / storie “. Mai legame fu più azzeccato: narrazione e cibo. E che cibo! La cioccolata che pervade tutti i sensi, penetra fino all’anima e riappacifica con il mondo. Proprio quello che fanno le buone storie: ci nutrono, penetrano dentro di noi in profondità e ci comprendono. Il bambino, o meglio, l’essere umano ha bisogno di buone storie così come ha bisogno di cibo. In seguito Giulia, insieme al dott. Armellini, ha avuto la generosa idea di allargare alla scuola le iniziative che organizzava per il Giovannini: perché non offrire anche ai bambini delle scuole gli incontri con gli autori della letteratura per l’infanzia? E con semplicità è nata anche questa collaborazione con alcune maestre. Così da un anno i bambini delle nostre scuole possono incontrare scrittori, illustratori e leggere i loro libri grazie al Geranio. Sono incontri un po’ magici che i bambini aspettano con ansia, preparandosi, e che resteranno impressi nella loro memoria come un bel ricordo. Ricordo che forse arricchirà il rapporto con il libro e la lettura rendendolo più piacevole e duraturo. Centinaia di bambini hanno avuto questa grande opportunità. Per sottolinearne il valore, non dimentichiamoci che esistono case nelle quali i libri non entrano e la televisione fa da padrona con le sue banali e diseducative suggestioni. Concludo con un consiglio per i genitori. Leggete dei buoni libri ai vostri figli, così come preparate con cura e attenzione il loro cibo: li aiuterete a crescere.

GRAZIE FIABE & CIOCCOLATA! E BUONE FESTE A TUTTI!

Barbara Barontini
Insegnante della Scuola Primaria G.P. Meucci


La lettera per il RANACOLIERE
di Claudio Imprudente
O caro Babbo,
il Natale si avvicina (ecco perché ti chiamano Babbo Natale), come è messa la slitta? È pronta? Quest’anno anch’io ho deciso di dotarmi di sci al posto delle ruote, ora mi sto organizzando per le renne.
Devo dire che quest’anno sono stato buono…d’altra parte, come potrebbe essere cattivo un disabile? Infatti è difficile far passare l’immagine del disabile come di una persona cattiva: la disabilità è sempre associata all’essere buoni. Non per fare polemica, ma ti sei mai chiesto come mai la “maratona” di Telethon avvenga sempre proprio quando tu stai per mettere in moto la slitta? Bando alle ciance! Vado qui di seguito ad elencare i doni che ho giustamente e
faticosamente meritato in questi mesi.
Tanto per cominciare voglio che la gente impari a ballare il tango (che come dice Luca Carboni, nella vita serve sempre). Ma tu dirai: “Per tutte le renne! Che significa tutto ciò?”. Significa, caro Babbo, che il tango per me è il simbolo dell’integrazione. I due ballerini hanno ruoli molto diversi: è quasi una lotta, ma molto seduttiva, dove l’uomo è predatore e la donna preda. Ma è dal contatto dei corpi che nasce la danza, l’integrazione è un intreccio di identità di ruoli e di
storie. Se la gente non impara il tango, non può fare integrazione.
La mia seconda richiesta è…. Rullo di tamburi…. Uno sfigometro! (alias misuratore di sfiga) uno strumento utilissimo per misurare il tasso di sfiga di ognuno.Vorrei vedere se un disabile è veramente così sfigato, o se per caso non sia colpa dell’immagine stereotipizzata che la gente ha della disabilità. Uno sfigometro è essenziale…il mio si è rotto…chissà come.
Come terzo regalo, invece, volevo chiedere se fai ancora quegli omogeneizzati al gusto di fiducia… Mandamene un bel po’, così i bambini potranno crescere ricchi di autostima. Invece non me ne portare più al gusto ironia e fantasia, perché di quelli ne ho ancora una bella scorta nel mio sgabuzzino segreto. Credo che tutti noi abbiamo degli sgabuzzini segreti, è che spesso non ci ricordiamo di averli, oppure ne abbiamo perso la chiave.
Cosa ne dici di regalarmi anche dei grandi pennarelli rossi indelebili, per segnare tutti i gradini, tutte le porte e gli ascensori troppo stretti? Per delle grandi barriere…grandi pennarelli (disse il cinghiale)! Ma per vedere i grandi segni fatti da grandi pennarelli, occorre una grande lampadina.
Infatti, per concludere la mia lista, ti chiedo delle lampadine alla creatività, che possano, con la loro luce, diminuire l’handicap. Più creatività c’è, più facile sarà superare gli ostacoli.
Chissà quante lampadine, quanti pennarelli, quanti omogeneizzati e quanti corsi di tango ti saranno stati richiesti quest’anno, ma io ho la precedenza in quanto esperto di disabilità.
Ora ti devo salutare, e a proposito, cosa fai esattamente da Gennaio a Novembre? Perché non facciamo insieme un bel corso di tango? Aspetto un invito… mi trovi su claudio@accaparlante.it.
Che dire? A te buon lavoro, a noi buon Natale!
Claudio Imprudente
.

altrabilità, il geranio associazione



altrabilità, il geranio associazione


Il Geranio si propone di progettare, creare e organizzare iniziative di carattere sociale, documentativo, informativo, di sensibilizzazione e ricerca, al fine di sviluppare una cultura della solidarietà, della lotta all’emarginazione nel rispetto delle diverse abilità e delle differenze. Alla base di tutto questo c’è la fiducia nelle capacità dell’altro e l’idea che, soltanto instaurando una relazione alla pari con la persona diversamente abile, si possa passare dalla logica dell’assistenza alla logica dell’empatia dove la persona diversamente abile diventa protagonista attivo della vita collettiva.





Consulta la guida (PDF)



Links


accaparlante

pedagogiadeigenitori.org









Cookies Policy